Storia

L' ASD ELLERA CALCIO nasce nel 1981.

La Società viene fondata da un gruppo di amici. Entro breve tempo L'Ellera Calcio vince una serie consecuitiva di campionati che la portano ad approdare fino ai livelli del campionato Interregionale.

Negli anni '90 è il periodo più ricco di soddisfazioni per questo piccolo paese del Comune di Corciano che si vede protagonista contro grandi realtà nazionali.

Numerosi sono anche i successi dalle squadre del Settore Giovanile, molti sono stati i campionati vinti dai Giovani Biancocelesti.

Anche in questi ultimi anni , meno ricchi di vittorie comunque L'Ellera calcio si è sempre distinta grazie ad una Società seria e corretta e per aver valorizzato numerosi ragazzi del ''vivaio'' e per le sue strutture .

Un esempio sono i nuovi spogliatoi inaugurati nel 2010, che hanno permesso un maggior e miglior utilizzo per i nostri tesserati.

Anche nella storia recente non sono mancati comunque i successi.

Nel 2008/2009 per la compagine del Presidente Chiatti arriva la conquista della Coppa Italia di ''Promozione'' .

Il succeso arriva nella finale giocata sul campo neutro di Spello contro la Virgilio Maroso vinta per 1 a 0 grazie al goal dell' eterno Bomber Ettore DeVito .

Nella stagione 2009/2010 arriva il successo ai play off della formazione Juniores che ha permesso ai nostri giovani di approdare nel massimo campionato regionale '' A1''.
La Stagione 2010/2011 è da dimenticare , infatti arrivano due retrocessioni. Ai play out l'Ellera cade sia con la prima squadra che con la Juniores.

Nella Stagione 2011/2012 l'Ellera riparte dopo una stagione sfortunata dalla Prima Categoria, e il Presidente Chiatti, si affida a Giuliano Baiocchi , e al Ds Fabio Spaterna.
I Biancocelesti riescono nell' obiettivo di risalire e lo fanno con al timone Michele Riberti subentrato a Gennaio.
Dopo che la stagione si era chiusa al secondo posto, grazie ai play off, l'Ellera ritrova la Promozione !!
Importante anche la salvezza della juniores che dopo un inizio difficile mantiene la categoria,con un ottimo finale di stagione.

Nella Stagione 2012/2013 'Ellera riparte e lo fa confermando il duo vincente Riberti-Spaterna.Durante l'anno la guida tecnica viene affidata ad Andrea Doria.La stagione si conclude con una strana retrocessione all'ultimo spareggio a causa del contorto regolamento , ma che vede l'Ellera comuque già certa del ripescaggio , in quanto vincente dei play out del proprio girone.

La Stagione 2013/2014 è all'insegna del cambiamento.
Il Presidente Nazareno Chiatti lascia dopo 32 anni , il nuovo Presidente è Alessio Mariotti che con coraggio , affiancato da più di venti consiglieri giovani e del posto,decide di far continuare a vivere i colori biancocelesti.
L'Ellera Calcio continua la sua storia in Promozione .
La stagione si conclude con una retrocessione all'ultima giornata, ma rimangono comunque bellissimi ricordi di questo primo anno , in cui con lealtà e sportività l'Ellera si è fatta valere su tutti i campi.

La stagione 2014/2015 che sta per iniziare segna un cambiamento storico ed importante , infatti l'A.S.D ELLERA CALCIO , riesce a centrare uno degli obiettivi prefissati dalla nuova gestione , e riporta il settore giovanile ad Ellera.
Il responsabile del settore giovanile è Alberto Chiocci , mentre per la prima squadra il mister è Michele Riberti, che già lo scorso anno subentrò a stagione in corso.

..... Forza Ellera !!!!!!!!